La Mia Idea di Crescita e Cura
Ascolto Profondo
Quella tra psicologo e paziente è, prima di tutto, una relazione di ascolto. L'Ascolto Profondo richiede ricettività, sintonizzazione con l'esperienza dell'Altro, un senso profondo di rispetto. Jerome Liss, padre dell'approccio biosistemico, ci ha donato un grande insegnamento con la sua concezione di Ascolto Profondo ed è a lui che mi ispiro.
La Cura della Fiducia
Uno dei più salienti obiettivi di ogni percorso di di cura è il cambiamento. Affinché il cambiamento sia profondo, autentico e duraturo è necessario che la relazione di cura nutra e sia nutrita di fiducia. La fiducia sincera è una fiducia incarnata, sentita col corpo e non solo "pensata" o desiderata, una fiducia che ha basi concrete e attuali, fondata sull'esperienza viva.
Ciascun individuo è un complesso sistema in cui diverse parti interagiscono tra loro, per dare vita all'unicità dell'esperienza individuale. Mente, Corpo e Relazione con l'Altro compongono perciò l'unità di ciascuna esistenza. La salute e il benessere emergono da un dialogo armonico tra Mente, Corpo e Altro, dove nessuna parte dell'esperienza è sacrificata.